Nutrirsi è un bisogno primario, fonte di piacere e soddisfazione fin dai primi istanti di vita. Il mangiar bene e sano riveste quindi un significato importante e un’alimentazione equilibrata e varia è alla base una vita in salute. Cerca nel mio sito come posso esserti d’aiuto per vivere una vita sana con un’alimentazione personalizzata.

Ultimi approfondimenti

Facebook

facebook instagram Linkedin

Nutrizionista Cattaneo Eleonora

La Nutrigenetica

Cos’è la Nutrigenetica?

La Nutrigenetica è la scienza che studia come il nostro organismo, che ha un DNA unico e diverso da quello di tutti gli altri, risponde in base agli alimenti che ingerisce.

Questa scienza consente di comprendere come vengano assimilate e metabolizzate le sostanze che mangiamo tutti i giorni, in base al nostro DNA.

Nello specifico, la Nutrigenetica, si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche del DNA, caratteristiche di ognuno, che possono riverberarsi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.

Il genoma è un grande manuale di istruzioni, un codice per realizzare un intero organismo. Da quando è stata completata la prima bozza del genoma umano nel 2001, la ricerca scientifica ha fatto entusiasmanti passi avanti e oggi sappiamo molte cose sul modo in cui i nostri geni influenzano la salute.

Sebbene  l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione  di alcune sostanze come nutrienti, integratori  alimentari, farmaci ecc che vengono introdotti quotidianamente con la dieta, possono, una volta decifrato il codice, influenzare l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o  semplicemente mantenendoci in buona salute.

 

Qual è lo scopo della Nutrigenetica?

Lo scopo della Nutrigenetica è quello di offrire le basi al Nutrizionista per studiare un’alimentazione personalizzata basata sui risultati del proprio DNA per poter ripristinare la salute o prevenire l’insorgenza di patologie partendo dal genotipo individuale.

Per questo motivo sono stati creati alcuni test genetici che possono venire in aiuto al Nutrizionista per avere ulteriori informazioni sulle caratteristiche UNICHE della persona che ha davanti.

×