Nutrirsi è un bisogno primario, fonte di piacere e soddisfazione fin dai primi istanti di vita. Il mangiar bene e sano riveste quindi un significato importante e un’alimentazione equilibrata e varia è alla base una vita in salute. Cerca nel mio sito come posso esserti d’aiuto per vivere una vita sana con un’alimentazione personalizzata.

Ultimi approfondimenti

Facebook

facebook instagram Linkedin

Nutrizionista Cattaneo Eleonora

Integratori alimentari utili in caso di calo di energie

Calo di energie, perché?

Può capitare di sentirsi sempre stanchi in alcuni periodi dell’anno oppure in seguito ad periodo fortemente ricco di stress.

Un nuovo lavoro, un trasloco, una relazione sentimentale particolare, una perdita o tanto altro possono influire non soltanto sul nostro umore ma anche sulle nostre energie.

Ecco quindi che possiamo far fronte a questa “stanchezza” con degli integratori alimentari che ci vengono in aiuto.

 

C’è un rimedio per non sentirsi così stanchi?

Le supplementazioni migliori per chi si sente stanco in seguito a stress sono quelle che limitano gli ‘effetti collaterali’ conseguenti allo stress (e nello specifico la concomitante produzione di cortisolo e catecolamine).
A livello fitoterapico, può essere utile l’estratto secco di eleuterococco, withania o ginseng coreano (uno di essi o tutti e 3).
A livello di integrazione nutrizionale, sicuramente utili la vitamina B12, per l’azione energetica, e il magnesio glicerofosfato per l’azione rilassante.

Può essere utile anche la fosfatidilserina (400-800 mg a seconda dell’età), un fosfolipide in grado di abbassare i livelli di cortisolo: se assunta, meglio la sera prima di andare a dormire. Potrebbe infatti essere controproducente assumerla al mattino, quando è necessario che il cortisolo rimanga alto, così da adattare il corpo a rispondere agli stimoli cui sarà inevitabilmente sottoposto.

Oltre all’integrazione anche l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo nel migliorare situazioni di stress, quindi una buona alimentazione sana in questi casi è assolutamente necessaria.

Detto ciò, il modo migliore per eliminare la stanchezza non è sicuramente ricorrere all’integrazione, bensì lavorare su ciò che la causa: ridurre i ritmi lavorativi, prendere una pausa dallo sport, cercare di dormire meglio o magari farsi aiutare da un Professionista. Facile a dirsi, ma spesso ci si trova in condizioni nelle quali non è possibile allentare la presa o delegare le incombenze: spetterà a ciascuno di noi capire quanto (e per quanto) si è disposti a sacrificare.

×