Nutrirsi è un bisogno primario, fonte di piacere e soddisfazione fin dai primi istanti di vita. Il mangiar bene e sano riveste quindi un significato importante e un’alimentazione equilibrata e varia è alla base una vita in salute. Cerca nel mio sito come posso esserti d’aiuto per vivere una vita sana con un’alimentazione personalizzata.

Ultimi approfondimenti

Facebook

facebook instagram Linkedin
Revolution Slider ERRORE: Slider with alias antropometriche not found.
Maybe you mean: 'nt_homepage' or 'slider-studio-strutture' or 'servizi' or 'visita-nutrizionale' or 'donne-menopausa' or 'anziani'
Una dieta personalizzata

Visite antropometriche e impedenziometriche

Visite antropometriche e impedenziometriche per l’analisi della composizione corporea

Impedenza bioelettrica

“La bioimpedenza è un esame di tipo bioelettrico e rappresenta una delle metodiche più precise e veloci per la valutazione della composizione corporea”

La Bioimpedenza permette di ottenere i dati relativi a:

– Massa Grassa
– Massa Magra
– Massa Muscolare
– Massa Cellulare
– Acqua Totale
– Acqua Intracellulare
– Acqua Extracellulare 

La BIA (Bioimpedenziometria) si basa sul principio che tessuti diversi hanno proprietà conduttive e resistive diverse quando una piccola corrente elettrica viene applicata. La misurazione di tali resistenze e reattanze incontrate da una debole corrente che attraversa il corpo umano, consente di stabilire la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale e lo stato di idratazione dell’individuo, dati importanti per poter prescrivere un piano adeguato alle esigenze individuali. I tessuti magri conducono la corrente più dei tessuti grassi perchè contengono una maggior quantità di acqua ed elettroliti. 

L’impedenza predice inoltre l’acqua totale corporea, poiché gli elettroliti contenuti nell’acqua sono buoni conduttori di corrente elettrica; se la l’acqua è molta, la corrente fluisce facilmente attraverso il corpo con minore resistenza, che è inversamente proporzionale alla massa magra.

La resistenza è elevata negli individui con maggior quantità di tessuto adiposo perché il grasso è un pessimo conduttore di corrente a causa del suo basso contenuto in acqua.

La misura deve essere effettuata in condizioni di standardizzazione, pertanto i soggetti:

  • non devono aver assunto cibo o bevande da almeno 3 ore
  • non devono aver svolto attività fisica importante nelle ultime 12 ore
  • devono aver svuotato la vescica da non più di 30 minuti
  • non devono trovarsi in uno stato febbrile
  • astensione da alcol nelle precedenti 48 ore
  • bisogna considerare le variazioni di ritenzione idrica durante il ciclo mestruale

Grazie all’analisi della bioimpedenza è possibile valutare lo stato nutrizionale del soggetto, monitorare le variazioni di peso in termini di massa muscolare, massa grassa, perdita o aumento di acqua (ritenzione idrica).
Presso lo studio è possibile effettuare un esame della bioimpedenza al costo di € 30,00, per maggiori informazioni contattami senza impegno.

Stavo entrando in menopausa, non capivo come gestire il mio corpo e gli sbalzi ormonali. La Dott.ssa Eleonora mi ha aiutato a superare questo momento critico per me.

Sara B.

La Dott.ssa Eleonora ha seguito mia figlia di 14 anni, nel periodo in cui il suo corpo stava cambiando e aveva bisogno quali alimenti fossero più adatti solo per lei. Abbiamo ottenuto ottimi risultati!

Mara L.

Sapevo che alcuni alimenti non facevano bene al mio intestino, grazie all’esame del DNA (e ad altri esami congiunti) la Dott.ssa Cattaneo ha creato una alimentazione super personalizzata e ora sto molto meglio!

Roberta S.
Metodo

La prima visita

La prima visita in studio consiste in un colloquio di anamnesi sia alimentare sia patologica della durata di circa 60 minuti in cui sarà mia cura:
  • comprendere le tue abitudini alimentari e il tuo stile di vita
  • capire eventuali terapie in corso
  • valutare i referti clinici
  • valutare in termini qualitativi e quantitativi l’alimentazione
  • raccogliere i dati antropometrici (peso, altezza, calcolo del BMI e circonferenze)
  • valutare la composizione corporea mediante bioimpedenziometria AKERN 101 BIVA
  • calcolare il metabolismo basale e i fabbisogno di energia e nutrienti

Il piano dietetico-nutrizionale personalizzato verrà riconsegnato per e-mail o di persona dopo circa 7 giorni.

È di facile interpretazione e comprende:

  • la dieta vera e propria (qualitativa e quantitativa con indicati alimenti consigliati e alimenti sconsigliati a seconda del caso)
  • consigli di educazione alimentare (come abbinare correttamente gli alimenti e consigli sulla cottura del cibo)
  • semplici ricette che ti permetteranno di ampliare gli orizzonti culinari e di smorzare la monotonia delle classiche diete!

I controlli hanno una durata di circa 30 minuti, ad ogni controllo viene valutato l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento.

Durante la visita verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame impedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea.

Metodo

La visita di controllo

Per valutare e monitorare l’effetto dei cambiamenti e per ottenere sempre migliori risultati è necessario effettuare regolarmente un controllo.

La visita di controllo ha una durata di circa 30 minuti e consiste nel valutare l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento.

Durante la visita verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame impedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea.

Biologa Nutrizionista

Valeria Turconi

Sono una Biologa Nutrizionista appassionata di buona cucina.
Il mondo della nutrizione mi appassiona da sempre e sono profondamente convinta che il ruolo del nutrizionista sia quello di educare ad una sana alimentazione.

Prenota una visita

Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.

×